Carta dei servizi

La Carta dei Servizi è ispirata dal dettato costituzionale (artt. 2 – 3- 30 – 33 – 34) ed è caratterizzata dal alcuni princìpi fondamentali enunciati nella Dichiarazione Internazionale dei Diritti dell’uomo e del cittadino (O.N.U., 10/12/1948), nella Convenzione Internazionale dei diritti del minore (O.N.U., 20/11/1989), nella Conferenza Nazionale sulla scuola ed in quella per una cultura della legalità.
Agli utenti della scuola occorre garantire:

• uguaglianza: nei confronti degli utenti non è posta in essere alcuna discriminazione;
  • imparzialità: gli operatori scolastici agiscono secondo criteri di obiettività e di equità, garantendo la continuità e la regolarità del servizio;
  •  accoglienza e integrazione: la scuola si impegna a favorire l’accoglienza di alunni e genitori, favorendo l’inserimento e l’integrazione dei primi; presta attenzione e impegno per la soluzione delle problematiche relative agli stranieri, agli allievi in situazione di handicap, agli studenti lavoratori;
  •  partecipazione, efficienza e trasparenza: tutto il personale della scuola (dirigente, docenti e non docenti), i genitori e gli alunni sono responsabili dell’attuazione della presente ‘Carta’ attraverso una gestione partecipata della Scuola. I loro comportamenti devono favorire la qualità delle varie attività, la massima semplificazione e trasparenza delle procedure, un servizio efficiente, efficace e flessibile sui versanti organizzativo-amministrativo, dell’attività didattica e dell’offerta formativa.

Tali azioni devono corrispondere alle esigenze degli alunni nell’ambito delle finalità istituzionali e della garanzia di continuità del percorso e del processo formativo tra i diversi gradi ed ordini di scuola.
Si ritengono fondamentali a tal fine:

•  il rispetto della libertà di insegnamento, esercitato tuttavia nell’ambito di una programmazione rigorosa e partecipata;
  •   l’aggiornamento e la formazione in servizio di tutto il personale;
  •   l’impegno a prevenire e a controllare l’evasione scolastica e la dispersione.