Navigazione veloce

Infanzia di Azzio

Azzio

Il paese di Azzio

Azzio (Asc in dialetto varesotto) è un comune italiano di 808 abitanti della provincia di Varese in Lombardia. Il comune è situato sul fianco settentrionale del Campo dei Fiori.

Nella chiesa parrocchiale della Vergine Maria è presente un organo. Lo strumento è opera di Vincenzo Mascioni, anno 1891.

 

Nella periferia di Azzio si trova la chiesa di Sant’Antonio di Padova che era annessa al convento di Santa Maria degli Angeli, dei frati minori riformati, eretta nel 1608 ampliando e trasformando una precedente chiesa dedicata a Sant’Eusebio che fungeva da chiesa vicariale direttamente dipendente dalla collegiata di San Lorenzo di Canonica.
Attiguo alla chiesa sorgeva il convento la cui struttura è ancora riconoscibile, nonostante numerose e sostanziali modifiche anche recenti. Oggi rimangono parti del deambulatorio dei due chiostri, la cucina, il refettorio, alcune celle e altri ambienti, il tutto ora è di proprietà privata, tranne la chiesa. In essa vi sono, accanto all’altare, affreschi di Gian Battista Ronchelli, un busto ligneo di Sant’Eusebio e due statue in legno dorato (la Vergine e Sant’Antonio) opere del Seicento. All’esterno, sul sagrato, trova posto una Via Crucis con edicole quadrate. Fonte Wikipedia

Scuola Infanzia “Regina Margherita”

Scuola infanzia Azzio (foto)

Scuola dell’Infanzia di Azzio

Viale Cadorna, 4

21030 Azzio VA

tel. 0.332.630.642

fax. c/o Comune 0.332.630.231

Codice VAAA827049

 

Servizi a pagamento dell’amministrazione comunale

  • MENSA

Dove siamo