Istituto Comprensivo Statale "E. Curti" > La scuola > Plessi > Secondaria di 1° grado Gemonio

Secondaria di 1° grado Gemonio

260px-Gemonio_San_Pietro_1Gemonio (Gimón in dialetto varesotto) è un comune italiano di 2.907 abitanti della provincia di Varese in Lombardia.
Gemonio è formata da 6 sestieri: Martit, Conficùra, San Pietro, Mirabella, Brösch, Galizia.
Nella parte più a valle del territorio comunale, è presente la fermata (ex stazione) di Gemonio della Ferrovia Saronno-Laveno di FerrovieNord. Tutti i treni fermano presso l’impianto. La ferrovia risulta essere il mezzo di collegamento più veloce con Milano e con Varese, e consente di raggiungere, con un solo cambio, importanti centri come Como, Busto Arsizio, Novara, Seveso, Asso, nonché l’aeroporto internazionale di Malpensa.
Il Museo Civico Floriano Bodini, nato dalla volontà della Amministrazione Comunale in collaborazione con la Provincia di Varese e della Comunità Montana della Valcuvia, con il finanziamento della Regione Lombardia e il contributo della Fondazione Cariplo, si fonda sulla cospicua donazione di opere d’arte conferita dal Maestro loriano Bodini. Si trova nel centro storico di Gemonio, in una tipica corte settecentesca restaurata con il duplice intento di preservare le strutture originarie e restituire una moderna ed efficace immagine espositiva.
La chiesa di San Pietro eretta in stile romanico, antica parrocchiale (Monumento Nazionale
Parrocchiale di S. Rocco e B.V. Addolorata nel centro storico, conserva un importante gruppo ligneo del Bernardino Castelli (Sec. XVII), pitture del Salvini (XX secolo) e il notevole organo Mascioni (1905) a trasmissione pneumatica, valorizzato attraverso concerti.

Scuola secondaria di I grado “D. Alighieri”

gemonioSEC

Secondaria di I° grado D. Alighieri

Via E. Curti, 4 21036 Gemonio VA