Istituto Comprensivo Statale "E. Curti" > Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF)

Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF)

logo pof 2Il piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) è il documento fondamentale del nostro Istituto, perché ne chiarisce l’identità culturale e progettuale ( chi siamo e cosa ci proponiamo di fare ) e rende esplicita agli utenti della scuola ed al pubblico la progettazione educativa,curricolare, extracurricolare e organizzativa che la scuola adotta nell’ambito della sua autonomia ( art.3, Schema di provvedimento in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche).
Alla scuola spetta l’importante compito di esercitare la sua funzione formativa e orientativa accompagnando e sostenendo il percorso di crescita degli alunni che le sono affidati e proiettandoli, quanto più possibile attrezzati sul piano culturale ed umano, verso il loro futuro di studio e di lavoro.
La scuola incontra gli alunni nella varietà delle loro storie, esperienze, risorse affettive e sociali, aspettative, apre spazi concreti al dialogo ed alla partecipazione e sintonizza progetti ed interventi sui valori e sui bisogni individuati. Attraverso un’adeguata offerta formativa, e l’instaurarsi di un buon rapporto con i compagni ed i docenti, l’alunno è motivato all’impegno personale.
Gioca quindi un ruolo determinante l’attitudine all’ascolto da parte dei docenti, che si manifesta come disponibilità al dialogo, alla valorizzazione della capacità dell’alunno di ” raccontarsi ” e di percepirsi come protagonista consapevole della propria esperienza scolastica e del proprio percorso di apprendimento e di maturazione personale.
L’alunno che si sente ascoltato da un adulto significativo riceve un sostegno fondamentale nel processo di costruzione della propria identità e consolida le proprie competenze sociali, imparando a sua volta ad ascoltare gli altri e a costruire relazioni interpersonali autentiche. L’instaurarsi di un clima sociale positivo con i docenti e con i compagni favorisce l’autostima e la cooperazione, dà sicurezza, stimola la capacità d’iniziativa e la disponibilità ad impegnarsi in modo attivo, aperto e flessibile e, di conseguenza, facilita il processo di apprendimento.

PTOF 2022-2025