Progetto continuità

PROGETTO CONTINUITÀ

Il Progetto Continuità si pone i seguenti obiettivi per:

INSEGNANTI:

• favorire la capacità di socializzare le esperienze
  • confrontarsi sulla metodologia
  • favorire la ricerca di un accordo tra modelli educativi ( nel rispetto della specificità).

ALUNNI:

• capacità di instaurare relazioni socio-affettive ed emotive
  • in contesti diversi
  • capacità di condividere situazioni di collaborazione
  • capacità di conoscere nuove realtà scolastiche per arricchirsi in un’ottica di sviluppo e di evoluzione

ATTIVITÀ:

• favorire momenti di formazione comune a tutti gli insegnanti
  • conoscere i rispettivi programmi.
  • raccordare la programmazione degli anni iniziali e terminali (anche relativamente ai contenuti).
  • predisporre delle attività che offrono all’alunno una continuazione/integrazione delle esperienze.
  • prevedere la definizione di aspetti organizzativi che consentano la realizzazione di momenti di incontro e progettazione.
  • prevedere nel Piano Organizzativo Consigli d’Interclasse e di Classe allargati alla partecipazione di docenti di materna, elementari e medie in maggio/giugno per favorire la conoscenza e in ottobre/novembre per una messa in comune di osservazioni sugli alunni in ingresso, soprattutto in caso di situazioni problematiche.
  • costruire progetti in verticale o attività comuni in tutte le scuole.
  • formare gruppi misti di alunni 5/6 anni e 11/12 anni che, a rotazione, sono impegnati in attività condotte dagli insegnanti dei diversi ordini di scuola.
  • prevedere nel Piano Organizzativo la possibilità di uno scambio tra docenti di scuola dell’infanzia, elementari e medie che abbia come scopo la partecipazione anche in modo attivo e propositivo all’attività didattica nelle diverse scuole.
  • coinvolgere gli enti locali per favorire l’attuazione organizzativa di progetti di continuità (trasporti, finanziamenti…).nanti (raccordo culturale).

Le scuole secondarie di 1° grado di Cittiglio e Gemonio dispongono di un Progetto Orientamento per il passaggio alla scuola superiore. A questi progetti si fa per ora riferimento (obiettivi, tempi, attività,contenuti, strumenti), in attesa che la continuità con il settore dell’istruzione superiore, causa il prolungamento dell’obbligo scolastico, si concretizzi in Progetti maggiormente rispondenti alla nuova situazione.