Anno scolastico 2023/24

Settimana del Donacibo 2024

Un video in cui sono presentate le iniziative legate alla settimana del Donacibo 2024 che hanno coinvolto gli alunni della scuola primaria di Gemonio

Giorno della memoria

Dopo un primo momento di brainstorming sul significato di memoria, i bambini di classe seconda ascoltano la storia di Otto, l’orsacchiotto che racconta con la leggerezza di un bambino le vicende vissute in quegli anni. L’ascolto della storia viene proposto anche in versione audio alla lim con le immagini tratte dal libro. Segue la realizzazione di un mini lapbook dal titolo “Otto concetti per capire e ricordare”, un piccolo puzzle dell’orsetto in cui ogni pezzo corrisponde ad una parola “difficile” incontrata durante l’ascolto della storia. Dopo la realizzazione i bambini leggono e riflettono sul significato di quelle parole. Il lavoro si conclude con la spiegazione del significato della parola “partigiano”e con l’ascolto della canzone “Bella Ciao” canzone diventata un inno alla libertà e alla lotta contro le dittature.

Marcia dei diritti dei bambini

In occasione della Giornata dei diritti dei bambini, gli alunni della scuola primaria di Gemonio hanno marciato verso il Comune dove hanno incontrato il Sindaco con il quale hanno vissuto un interessante momento di riflessione e condivisioni a tema. Video

Anno scolastico 2022/23

Progetto LIS

ll progetto LIS è stato condotto da maestra Manuela: durante l’anno circa una mezz’ora a settimana abbiamo imparato questo linguaggio e lo abbiamo applicato ad alcuni canti, questo lo eseguiremo alla festa della scuola , ragazzi di quarta e bimbi di prima. Volevamo ringraziare Manuela che con il suo lavoro ha contribuito a rendere più inclusiva la nostra scuola.

Giornata ecologica

In occasione della giornata ecologica  tra i ragazzi di classe quarta e i bimbi di prima c’è stata un’attività di tutoring: un momento molto significativo che è stato importante per entrambi i gruppi.

Gita a Villa Panza (Varese)

I bambini di classe prima sono stati in visita a Villa Panza, hanno partecipato a un laboratorio su colori ed emozioni, un’esperienza fantastica, anche per il contesto del parco.

Video visita a Villa Panza

Lettura animata al museo Bodini

Giornata mondiale della Terra

Ecco il video del laboratorio fatto dagli alunni di cl. 5.  Hanno realizzato e regalato alle altre classi dei vasi con la terra e con 3 consigli per salvaguardarla: Riciclo / Risparmio / Riuso.

Fare per imparare

Ecco dei video che documentano alcune attività svolte in classe prima e che testimoniano come il “fare” sia alla base dell'”imparare”.

Laboratorio di Geo  – Percorso sulla decinaMatematica giocosaIl libricino dei sensi

Incontro con l’autrice

Nell’ambito delle attività previste per educazione alla lettura e per il progetto di Scrittura Creativa, si sono tenuti degli incontri con l’attrice e scrittrice Valentina Maselli. Questo è un breve video dell’attività svolta giovedì 16/03/23, in classe 5^ .

Visita al Museo Bodini

La classe 5^ è stata in visita al Museo Bodini e ai suoi archivi  Video

Giornata degli alberi

Le classi  4 e 5 hanno celebrato la giornata degli alberi Giornata degli alberi

Visita alla A.S. Canottieri di Gavirate

La classe 5 A si è recata presso A. S. Canottieri di Gavirate. Immagini

Code-week

La classe 5 A ha documentato l’attività realizzata per la code-week, unendo coding, educazione civica e accoglienza.

CODE WEEK – Presentazione  e immagini

Anno scolastico 2021/22

Festa del XXV aprile

Il 25 aprile visto dagli alunni di 4^ attraverso i loro disegni

Scrittori di classe

La classe 5 B ha partecipato al concorso “Scrittori di classe”, nell’ambito del progetto di educazione alla lettura, classificandosi tra i finalisti.

Progetto di scienze

Gli alunni di 2 A hanno documentato il progetto realizzato durante l’attività di scienze  (link)

Alunni di 5 A vs bullismo

Link al video realizzato dagli alunni di 5 A.

Celebrazione del 4 novembre

Si riporta il link dell’articolo pubblicato su VareseNews