Istituto Comprensivo Statale "E. Curti" > PON – Fondi strutturali europei > Ampliamento di reti Lan/Wlan per una didattica innovativa

Ampliamento di reti Lan/Wlan per una didattica innovativa

RETI LAN – WLAN:  il progetto presentato è stato ammesso al finanziamento.

Codice identificativo del progetto: 10.8.1.A1-FESRPON-LO-2015-158

Titolo del progetto: Ampliamento di reti Lan/Wlan per una didattica innovativa

Descrizione del progetto

Il progetto ha riguardato le scuole primarie di Cocquio Trevisago e di Gemonio e la secondaria di I grado di Gemonio. Sono stati realizzati una infrastruttura WiFi di nuova generazione e punti di accesso alla rete LAN/WLAN affinché la connessione ad internet sia veloce e accessibile in ogni parte dell’edificio. La sicurezza degli accessi viene filtrata e controllata da un firewall per evitare un uso improprio della rete. E’ così possibile gestire lezioni multimediali – interattive, in cui, anche con i metodi del cooperative learning, della classe rovesciata ecc., si possano usare Lim, personal computer, tablet e altri dispositivi. Si possono così anche condividere contenuti digitali, gestire il registro elettronico, accedere al portale della scuola, creare e/o utilizzare piattaforme e-learning, classi virtuali ecc.