TERZO CONCORSO DI NARRATIVA Una giornata al Centro Bassani “Ho incontrato un nonno alla casa di riposo”

Gli alunni delle Scuole Secondarie di I grado del nostro Istituto Comprensivo, nell’ambito del progetto “Una giornata al Centro Bassani” e del concorso di narrativa “Ho incontrato un nonno alla casa di riposo”, hanno vissuto un’esperienza davvero indimenticabile per il loro processo di crescita.

DUE GENERAZIONI A CONFRONTO…TANTE EMOZIONI!

I ragazzi, infatti, hanno trascorso una mattinata al Centro anziani “Bassani-Menotti” di Laveno in compagnia dei nonni ospiti del Centro, concretizzando così il valore della memoria attraverso il dialogo fra generazioni, in uno spazio d’incontro autentico.
E’ stato emozionante ascoltare le loro storie”, questo il breve ma significativo commento di tutti gli alunni, che hanno avuto la fortuna di confrontarsi con esperienze di vita diverse e coinvolgenti, raccogliendo testimonianze dirette del passato e interiorizzando il valore educativo di quanto ricevuto.
In seguito all’incontro e in occasione del concorso di narrativa indetto dal Centro, in collaborazione con l’Associazione Amba, i nostri studenti hanno prodotto originali elaborati, in cui hanno potuto esprimere le emozioni vissute.
L’8 Dicembre l’Associazione AMBA ha premiato tre alunni di ogni scuola partecipante e i tre migliori testi. Il nostro Istituto ha brillantemente ottenuto il 1º premio con l’elaborato dell’alunna Alessia Pucarelli della classe 2^ A di Cittiglio, purtroppo recentemente scomparsa.La lettura del testo di Alessia ha commosso la giuria e tutti i partecipanti che hanno colto nelle parole della ragazza una grande sensibilità ed un profondo rispetto per le storie dei nostri anziani.
Considerato l’alto valore formativo delle parole della piccola Alessia, pubblichiamo di seguito  il suo elaborato, ricordando ciò che scrisse Marc Levy:

Le rughe della vecchiaia formano le più belle scritture della vita, quelle sulle quali i bambini imparano a leggere i loro sogni.

logo-adobe-pdf Tema di Alessia