Anno scolastico 2023-24

Visita d’istruzione in Alsazia

Gli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di Cittiglio sono stati in visita in Alsazia. Il viaggio si è rivelato un’esperienza sorprendentemente divertente e formativa, tanto che una di loro ha deciso di raccontare in un articolo i momenti salienti del viaggio.

Incontro con l’autrice (progetto lettura)

l 20 marzo 2024 le classi prime delle scuole Secondarie di Cittiglio, Cocquio e Gemonio hanno incontrato l’autrice del libro Dark web, Sara Magnoli.

Incontro con Sara Magnoli

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne gli alunni della classe 3a B della Scuola Secondaria di Cittiglio hanno partecipato ad una lettura a tema presso la biblioteca comunale e hanno riflettuto in classe sulla violenza di genere attraverso le diverse attività proposte dai docenti. Alla fine del percorso hanno realizzato dei manifesti pubblicitari di sensibilizzazione su questa tematica importantissima e molto attuale.  Violenza contro le donne 3a B

Anno scolastico 2022-23

Una festa green per celebrare la fine della scuola

Il giorno 8 giugno alunni e docenti della Scuola Secondaria di Cittiglio si sono recati al Parco del Santuario di San Quirico di Brenta per festeggiare l’ultimo giorno di scuola. Qui  potete leggere l’articolo pubblicato su un quotidiano locale che racconta come è trascorsa la mattinata.

PMI Day

Ogni anno la Piccola e Media Industria promuove, attraverso un concorso rivolto agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado, la cultura del fare impresa tra i giovani, invitando alunni e insegnanti a riflettere insieme su tematiche specifiche e a produrre un elaborato. La tematica scelta quest’anno è stata la bellezza. Gli alunni del nostro Comprensivo hanno partecipato al concorso e Lorenzo Soffiantini della classe 3a B della Scuola Secondaria di Cittiglio, con il suo lavoro, ha ottenuto il quarto posto a livello provinciale. La premiazione si è svolta il giorno 11 maggio 2023 alle Ville Ponti di Varese, in occasione della prima edizione dell‘Education Day. Qui potete visionare il lavoro di Lorenzo e l’articolo pubblicato su un quotidiano locale.

Raccolta rifiuti sul territorio- Green School

Venerdì 28 aprile, grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale, della Protezione Civile e dell’Associazione Amo Madre Terra, gli alunni della Scuola Secondaria di Cittiglio hanno percorso le strade del paese per ripulirlo dai rifiuti abbandonati: un evento importante, realizzato per il secondo anno consecutivo con l’intento di sensibilizzare i nostri ragazzi al tema della tutela e del rispetto ambientale. Qui trovate le foto della giornata.

Giornata raccolta rifiuti

Progetto lettura

Il 18 aprile 2023 le classi prime della scuola secondaria del nostro Istituto Comprensivo hanno incontrato la scrittrice e giornalista Zita Dazzi. Qui le foto dell’evento.

Incontro Zita Dazzi

Concorso “Meno rifiuti a monte e a valle”

La classe 2a B della Scuola Secondaria di Cittiglio è risultata vincitrice del concorso “Meno rifiuti a Monte e a Valle”, indetto dalla Comunità Montana delle Valli del Verbano, realizzando un video per sensibilizzare la cittadinanza alla raccolta differenziata. Nella giornata di giovedì 13 aprile, alla presenza della Dirigente e di alunni e docenti della scuola, Gianpietro Ballardin, Assessore all’ecologia e turismo Comunità Montana Valli del Verbano, e i responsabili di Koinè hanno consegnato agli studenti l’attestato di partecipazione al concorso e il premio. Venerdì 14 aprile anche la sindaca di Cittiglio, accompagnata dal Consigliere comunale alle Nuove Tecnologie, Alessio Manicone, ha fatto visita alla nostra scuola per congratularsi personalmente con i ragazzi.

Palline da tennis per battere il rumore e allargare il sorriso

Un’iniziativa messa in atto dalla classe 1B Progetto palline da tennis

Obiettivo raggiunto

Come allenare la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi? I ragazzi di 1^ B , con l’aiuto delle loro docenti , ci stanno provando.

Obiettivo raggiunto

Una cellula da mangiare

Una “ricetta” speciale realizzata da un alunno della 1 B
Per il citoplasma è stata usata della gelatina, per il nucleo una prugna,i centrioli sono stati rappresentati con dei tubicini rigati, l’apparato di Golgi con i wafer, i lisosomi con delle caramelle,  i mitocondri con gli anacardi, i ribosomi con dei grani di pepe, il reticolo endoplasmatico con degli spaghetti, i vacuoli con delle caramelle gommose. Buon appetito!

Anno scolastico 2021-22

A Scuola di mobilità

Gli alunni della I B della scuola secondaria di Cittiglio presentano il progetto sulla mobilità sostenibile che ha portato alla realizzazione di due giornate di pedibus. A scuola di MOBILITÀ SOSTENIBILE

A Scuola di pet care

I ragazzi di 1a B hanno realizzato una presentazione multimediale per documentare il Progetto “A scuola di pet care”, promosso dall’Amministrazione comunale di Cittiglio

Giornata ecologica

Gli alunni di 1 B hanno documentato le attività svolte durante la giornata ecologica Presentazione

I volti del coraggio

Gli alunni di II B hanno affrontato il tema della lotta alla mafia. Nella presentazione che hanno preparato scopriamo il percorso affrontato.